Portale IRC - Guide scripts e snippet

lunedì 30 luglio 2012

Hacker attaccano IRAN al ritmo degli AC/DC

Alcuni impianti nucleari iraniani sono stati colpiti da un attacco cyber: un virus ha messo ko i computer e ha aperto un programma di musica in modo da trasmettere una canzone degli AC/DC.

Il sito della F-Secure Security Labsha scoperto la cosa grazie all’email ricevuta da uno scienziato interno all’Organizzazione per l’Energia Atomica, in cui viene specificato che il virus sembra sia stato in grado di disconnettere le reti degli impianti di Natanz e Fordo. Inoltre il virus ha fatto si che i computer cominciassero a suonare la canzone “Thunderstuck” degli AC/CD a pieno volume nel mezzo della notte.

La società di sicurezza F-Secure Security Labs, connessa al F-Secure Oyj, costruttore finlandese di software di sicurezza e protezione, ha affermato di non essere in grado di verificare i dettagli dell’attacco, ma conferma che le mail di allerta per il problema sono arrivate dall’Organizzazione per l’Energia Atomica.

Il programma nucleare e le compagnie ad esso collegate in Iran hanno subito una serie di attacchi da parte di virus – questo quanto confermato dal Ministro degli esteri, che ha parlato anche di ‘leggera guerra’, proprio a causa di questi continui attacchi ai loro computer.

L’Iran ha accusato gli Stati Unite e Israele di sabotaggio della propria potenza tecnologica. Le due nazioni hanno controbattuto dicendo che le attività nucleari in Iran hanno sicuramente intenti e scopi militari, cosa da sempre smentita dall’Iran.

Mikko Hypponen, a capo dell’ufficio esecutivo dell’F-Secure Security Labs, è la persona che si occupa anche della presa in carico delle email e ha affermato di aver ricevuto 3 messaggi da una persona con un indirizzo aeoi.org.ir e ha sempre ricevuto una contro-risposta alle email che inviava. Dopo aver ricercato in internet il nome della persona in questione, Hypponen ha scoperto che questa persona aveva scritto molti articoli e saggi circa la scienza nucleare.

“Non posso confermare che quest’uomo sia chi dice di essere. E non posso confermare che le cose scritte nella mail siano accadute realmente”. Ha scritto Hypponen. “Ma posso affermare di aver scambiato diverse email con qualcuno che aveva accesso all’indirizzo aeoi.org.ir”.

Il responsabile della Information Technology Organization iraniana, Ali Hakim Javadi, ha affermato che le Nazioni Unite sono responsabili di questi attacchi cyber contro la nazione mediorientale. Gli investimenti per questo tipo di tecnologie sono significativi e servono per creare virus come Stuxnet e Flame, che precedentemente sono stati utilizzati per colpire l’Iran. La creazione di questi ‘worm’ è opera di un team, sicuramente non di una singola persona.

Interessante sapere che gli AC/DC suonano musica rock ad ‘alto voltaggio’ da quando hanno fondato la band nel 1973 in Australia. Le loro canzoni, sparate ad altissimo volume, sono state usate contro i detenuti nella prigione di Guantanamo Bay per stordirli prima degli interrogatori.

“Un attacco virus, che infetta i Pc facendo partire le canzoni del gruppo AC/DC a tutto volume, non può che significare una cosa: chi attacca vuol far sapere alle vittime di essere sotto assedio” ha affermato Hypponen.

Nessun commento:

Posta un commento