Portale IRC - Guide scripts e snippet

martedì 16 novembre 2010

mIRC : Cos'è ? - Cenni generali sul Client IRC piu famoso da sempre

mIRC è un client IRC per Windows rilasciato con licenza shareware, creato nel 1995, e sviluppato da Khaled Mardam-Bey. Grazie al suo linguaggio interno di script è possibile aggiungere nuove e più svariate funzioni.

mIRC è un software molto popolare, è stato scaricato sette milioni di volte dal sito CNET's download.com nel 2004 e nel 2003 è stato giudicato da Neilsen Net Rankings come uno delle 10 applicazioni più popolari di Internet.

Ciò è accaduto anche grazie ai molti mIRC script che ne amplificano le potenzialità. Oltre alla completezza dei comandi di base e la semplicità d'uso, la più potente caratteristica di mIRC è infatti la disponibilità di un vero linguaggio di programmazione, simile a un linguaggio di shell, con il quale è possibile personalizzare quasi tutti gli aspetti del client e dotarlo di comandi avanzati (creando persino firewall e lettori mp3). Nasce così il mIRC scripting.

Caratteristiche

* Facilità di utilizzo;
* Ordine nella gestione di canali ed utenti;
* Perfetto uso delle funzionalità di Windows;
* Configurabilità e personalizzazione dell'applicazione;
* Dotato di un potente linguaggio di scripting autonomo
* Supporto CTCP e DCC: comandi peer-to-peer;
* Multiserver: possibilità di collegarsi a più server IRC contemporaneamente;
* Supporto Unicode.

Quando si avvia il programma per la prima volta, apparirà una finestra in cui inserire il proprio nome (full name) l'indirizzo e-mail, il nickname, un'alternativa ad esso (alternative), qualora il primo fosse indisponibile, poiché non vi possono essere, sul medesimo network IRC, due utenti con lo stesso nome. Inserire questi dati, veri o fittizi che siano, e premere il tasto Connect per iniziare il collegamento con il server predefinito, oppure cliccare su Cancel per scegliere un altro server. In Italia i server più utilizzati sono IRCGate Azzurra. Per potersi collegare al primo di essi, nella finestra di status, sottostante a quella appena chiusa, dare il comando:

/server irc.ircgate.it:6667

Nel caso in cui appaia il messaggio nickname already in use (pseudonimo già utilizzato) scrivere nello status il comando /nick nuovonick, sostituendo alla parola nuovonick un differente pseudonimo che si vuole assumere. A connessione avvenuta, come opzione predefinita, apparirà una finestra con la dicitura: Enter a channel name and click join (Immettere il nome di un canale e cliccare su Join). Inseriamo, per esempio, la parola "italia" senza virgolette e clicchiamo su Join. A destra potremo vedere l'elenco degli utenti presenti, in basso ci sarà una riga per poter parlare pubblicamente a tutto il canale. Doppiocliccando su un elemento della lista potremo iniziare una conversazione privata con lui.
Lo script-engine di mIRC permette anche l'esecuzione di codice dannoso. Per essere al sicuro appare perciò opportuno usare il programma originale oppure script provenienti da siti fidati.
Lo stile di mIRC (il colore del testo ad esempio) non è conforme allo standard IRC, tuttavia la popolarità di questo client ha indotto al suo supporto.

il sito web ufficiale del mIRC è --> }}--- http://www.mirc.com/ ---{{

Nessun commento:

Posta un commento