Portale IRC - Guide scripts e snippet

martedì 16 novembre 2010

Combinazioni dei tasti - Scorciatoie

Combinazioni di Tasti


F1
Mostra il file di help ed è sensibile al contesto, in modo che premendolo in un dialogo porterà alla relativa sezione dell'help che descrive quel dialogo. Ricordarsi che se questo tasto è stato ridefinito come alias, non avrà più la funzione appena descritta.

Shift+F1
Mostra il dialogo di ricerca per Keyword all'interno del file di help. Se tale combinazione di tasti è stata ridefinita, non avrà più la funzionalità descritta.

Control+Tab

Passa da una finestra ad un'altra.

Shift+Tab
Consente di spostarsi tra editbox e nickname listbox all'interno di una finestra.

Alt+Enter
In una editbox multi-line, consente di spostare il cursore alla linea successiva consentendo l'immissione su più linee separate.

Control+F
Nelle finestre status/channel/query/ecc. apre un dialog per la ricerca di testo nella rispettiva finestra.

Control+N
Passa da una finestra channel ad un'altra.


Control+Q
Passa da una finestra di query ad un'altra.

Control+L
Scorre indietro il testo di una finestra fino al Line Marker.

Tab
Se una editbox è vuota e si preme il tasto Tab, mIRC inserisce un "/msg nickname" nella listbox della finestra corrente, dove nickname è l'ultima persona che ha inviato un messaggio.

E' possibile utilizzare la combinazione Control+D per rimuovere un nickname dalla lista dei nickname che hanno inviato un messaggio del tasto Tab.


Nota: L'editbox dev'essere vuoto affinchè il tasto Tab funzioni come appena descritto altrimenti avrà la funzionalià descritta di seguito....

Se si è in un editbox di una finestra channel ed esso contiene del testo, il tasto Tab esegue il completamento automatico del nick per la parola su cui è posizionato il cursore, tale funzionalità permette di digitare solo i primi caratteri di un nick e premendo il tasto Tab, mIRC tenterà di espandere automaticamente di nick.


Se si preme il tasto Tab mentre il cursore è posizionato su una %­variabile o $identificatore, esso è valutato.

Il completamento automatico con tasto Tab, funziona anche nelle finestre di query, con i nickname nella notify list quando si è nella finestra di status, e per i nomi dei canali contenuti nella propria lista di canali quando si è in una qualsiasi finestra.

E' possibile anche utilizzare un carattere wildcard come * ? nel completamento automatico dei nickname con il tasto Tab.


Cursor Up/Down
Scorre la storia delle linee di comando presenti nel buffer di una single-line editbox.

Control+Cursor Up/Down
Scorre la storia delle linee di comando presenti nel buffer di una multi-line editbox.

Page Up/Down
Scorre il scrollback buffer di una finestra una pagina alla volta.

Control+Page Up/Down
Scorre il scrollback buffer di una finestra una linea alla volta.

ESCape
Minimizza velocemente la finestra attiva, questa funzionalità può essere attivata nel dialog General.


Shift+Copy
Se si vuol copiare un testo con line-breaks così come appare in una finestra, basta tenere premuto il tasto Shift mentre si esegue la copia.

Control+Copy
Se si vuol copiare un testo con i codici di controllo contenuti in esso, basta tenere premuto il tasto Control mentre si esegue la copia.

Control+Enter
Se si vogliono mandare informazioni che comincino con il prefisso di comando / come normale testo invece che farle interpretare come un comando, basta tenere premuto il tasto Control quando si preme invio.


Control+B/U/R/K
Inserisce Codici di controllo per testo in grassetto, sottolineato, reverse, e colorato.

Alt+1...9
Se si preme il tasto Alt e un numero tra 1 e 9, mIRC visualizzerà l'e-nesima finestra elencata nella propria lista delle finestra aperte. Se si preme Alt+0 (sero) e si è in una finestra desktop di mIRC, si passerà automaticamente alla finestra principale di mIRC.

Shift+Right-Click
E' possibile effettuare un roll/unroll di una finestra tenendo premuto il tasto shift e premendo il tasto destro del mouse sulla barra del titolo della finestra.


Control+Connect
E' possibile tenere premuto il tasto Control mentre si clicca sul tasto Connect della toolbar per far collegare mIRC al server successivo nella lista dei server.

Shift+Connect
E' possibile tenere premuto il tasto di shift mentre si clicca su tasto Connect della toolbar per far collegare mIRC all server corrente utilizzando la stessa porta invece che una porta cauale.

Control+Minimize
Riduce ad icona mIRC e richiede una password per il Lock.


Shift+Minimize

Riduce ad icona mIRC nel modo opposto a quello selezionato nel dialog Tray.

Alt+Q
Riduce ad icona oppure rende visibile la seconda editbox in una finestra di canale.

Nessun commento:

Posta un commento