Portale IRC - Guide scripts e snippet

giovedì 24 marzo 2011

ChatZilla : Client IRC Per Chattare Gratis Ovunque senza installare nulla!

ChatZilla è un client IRC per i browser Mozilla, scritto in XUL e JavaScript.
Clicca Qui Per Ingrandire L'immagine
ChatZilla è progettato per girare su ogni piattaforma su cui c'è Mozilla, come Mac OS, Linux, Microsoft Windows, Solaris, IRIX, BeOS, AIX, HP-UX, OS/2 e BSD.

Supporta le funzioni più famose dei client IRC, come connessioni a più server, IPv6 ed SSL, inoltre utilizza di default l'UTF-8. Supporta JavaScript come linguaggio di scripting. I messaggi vengono scritti usando i fogli di stile, ciò significa che lo stile del client può essere cambiato facilmente, ad esempio includendo uno che associa gli avatar (fotografie) vicino al nickname degli utenti che parlano nel canale.
Sono supportate caratteristiche come il protocollo Direct Client-to-Client (DCC), che permette agli utenti di scambiarsi file. Al momento ChatZilla non supporta la ripresa dei trasferimenti DCC sospesi.
Il lavoro su ChatZilla continua: attualmente è incluso nel browser Mozilla e disponibile come estensione per Mozilla Firefox. ChatZilla, inoltre è disponibile in una versione standalone (autonoma) che gira in XULRunner.
ChatZilla viene tradotta in italiano dal team di eXtenZilla.org, che si occupa di tradurre le innumerevoli estensioni per Mozilla, Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird in italiano.

martedì 22 marzo 2011

Firefox 4 : Finalmente disponibile , il migliore di sempre

Firefox 4 è finalmente disponibile. Mozilla ha terminato uno sviluppo lungo mesi, che ha richiesto 12 versioni beta e 2 Release Candidate. La fondazione ha completamente rinnovato il cuore del browser, ma anche l'interfaccia e le sue funzioni, gettando le basi per le prossime versioni, attese con maggior rapidità rispetto al passato.

Mozilla ha introdotto JagerMonkey, il nuovo motore di JavaScript pronto alla battaglia con le soluzioni adottate da Chrome, Internet Explorer 9, Opera e Safari. Grazie a questa novità moltissime pagine dovrebbero caricarsi più rapidamente, migliorando l'esperienza utente. Mozilla si è dedicata inoltre alla riduzione del tempo di caricamento del browser all'avvio.

Oltre al motore Javascript, Mozilla ha ritoccato anche il cuore del browser. Il frutto di questo lavoro è Gecko 2.0, un motore di rendering che supporta gli standard più diffusi del Web, come il giovane WebM di Google, l'HTML5, CSS3 e WebGL.

Tra le novità più attese c'è anche l'accelerazione hardware su Windows, Mac e Linux, che consente al browser di sfruttare la potenza di calcolo della GPU per completare operazioni grafiche complesse. Firefox 4 usa inoltre una differente gestione dei processi che, in caso di un crash di un plug-in, dovrebbe impedire la chiusura dell'intero browser, ma solo della scheda incriminata.

Il nuovo browser supporta il multi-touch in Windows 7, consentendovi di navigare solamente con il tocco delle dita e Sync, il sistema che consente di sincronizzare preferiti, cronologia, password su PC differenti con Firefox 4.

Infine, tra le novità che potrebbero passare sotto traccia ma che sono importanti, troviamo il nuovo sistema Do Not Track per consentire agli utenti di controllare i dati che condividono durante la navigazione del Web. Il metodo scelto da Mozilla per Firefox 4 è basato sugli header HTTP del browser anziché i cookie. L'utente decide di non essere tracciato e questa sua volontà viene "trasmessa" ai siti commerciali e alle reti pubblicitarie. Il sito commerciale risponde offrendo il contenuto richiesto, mentre l'inserzionista deve servire pubblicità non localizzata e può tracciare, solo in forma anonima, l'attività dell'utente.

Questa soluzione non blocca effettivamente il tracciamento, ma fa riferimento agli sforzi che l'industria della pubblicità ha dichiarato di voler fare per rispettare le preferenze degli utenti. I principali operatori stanno lavorando su un codice di autoregolamentazione e questo fa ben sperare in vista di una collaborazione sempre più stretta con gli sviluppatori dei browser.

Firefox 4, a differenza di Internet Explorer 9, supporta Windows XP. Su questo sistema operativo, a differenza di Windows 7 e Vista, l'accelerazione avviene solamente mediante le Direct3D, mentre sui due Windows più recenti Firefox 4 sfrutta anche Direct2D.

"Questo ci ha richiesto molto lavoro. Abbiamo dovuto fare quasi un doppio lavoro per accelerare Firefox 4 su XP, Vista e Windows 7. Tuttavia secondo i nostri dati Windows XP ha ancora dal 40 al 50 percento del mercato Web. Il nostro obbligo è verso gli utenti e Windows XP non è una parte che possiamo tagliare".

I primi test ci dicono che Firefox 4 totalizza 97 punti su 100 all'Acid3 test e che in SunSpider - un test un po' ballerino, a dir la verità - è molto vicino al livello di IE9 (277,8 ms) e Chrome 10 (370,2 ms), con 324,3 ms. Nel test V8 ha raggiunto i 3073 punti. Primo è Chrome 10 con 7469 punti, poi a seguire Opera 11 con 2945 punti, IE9 con 2036 e Firefox 3.6 chiude staccato a 427.

Potete scaricare Firefox 4 in italiano dalle pagine ufficiali, a partire dalle 16 circa,Windows - Linux - Mac. Mozilla offrirà agli utenti Firefox 3.5 e 3.6 l'update tramite la funzione automatica integrata nei browser.

sabato 19 marzo 2011

Ban Speciali: Gli Extbans , cosa sono e come usarli

Oltre i Normali ban, esistono dei ban particolari, che ci permettono di impedire agli utenti "molesti" determinate azioni, esempio: Parlare, Cambiare Nick , Essere Presenti su "Determinati Canali", Possedere determinati Realname,ma vediamoli nel dettaglio:

  • ~q: Silenzio
Gli utenti che hanno ricevuto questo ban possono entrare nel canale (Join) ma non possono parlare a meno che non abbiano il +v (voice) o uno status superiore Esempio: +bb ~q: *!*@blah.blah.com ~q:nick!*@*

  • ~n: Cambio Nick
Gli utenti che hanno ricevuto questo ban non possono cambiare il proprio nickname, a meno che non abbiano il +v (voice) o uno status superiore. Esempio: +bb ~n:*!*@?.aol.com ~n:nick!*@*

  • ~c: #Canale
Se l'utente è nel canale bannato non può entrare in quello in cui è settato il ban. Puo' essere anche specificato un prefisso (+/%/@/&/~), il chè permetterà l'ingresso solo a coloro che nel canale hanno uno status minore di quello indicato nel prefisso. Esempio: /mode #italia +b ~c:@#IRCGate

  • ~r: Realname
Se il Realname di un utente e' nella ban list non puo' entrare nel canale. Esempio: +b ~r:*IRCGate_Script* N.B.: Il trattino di sottolineatura ('_') corrisponde a uno spazio (' '), in modo tale che questo ban impedirà l'accesso a chi ha il realname 'IRCGate Script'.


venerdì 18 marzo 2011

Browser Android: Più veloce di iPhone 4

Il sito Blaze Software ha condotto uno dei più grandi test comparativi mai effettuati sui browser di navigazione mobile, mettendo a confronto l’app Internet di Android e il browser di iPhone 4. I risultati ottenuti sono stati sorprendenti: Android è più veloce del 52% rispetto all’iPhone 4, riuscendo a caricare più velocemente l’84% delle pagine del test.

Le prove sono state eseguite su devices con Android 2.2, 2.3, 4.2/4.3 e, ovviamente, iOS. Previste 45 mila prove differenti su ben 1000 pagine Web. Un esito che ha sorpreso anche Guy Podjarny, CEO di Blaze Software, che non si aspettava una superiorità cosi marcata, soprattutto da parte di Android.
Ma è veramente cosi? Il test è attendibile? Secondo diversi addetti ai lavori non proprio: il test, infatti, non è stato effettuato utilizzando la nuova versione di Safari Mobile, molto più performante grazie ai miglioramenti apportati con JavaScript, bensì con UIWebView, app proprietaria di Apple, che aggirava completamente tali miglioramenti.
I dati del lungo test, quindi, non possono essere considerati attendibili al 100%. Blaze Software ripeterà la sfida utilizzando Safari Mobile? Vedremo.

mercoledì 16 marzo 2011

Internet Explorer 9: un bug intacca la sicurezza del nuovo browser Microsoft

Con l'arrivo di Internet Explorer 9 molti utenti hanno effettuato l'aggiornamento alla nuova versione del browser di casa Microsoft: uno dei concetti chiave ribaditi dal marketing di Redmond punta sulla sicurezza informatica, che secondo la multinazionale fondata da Bill Gates sarebbe superiore a quella garantita dai 
concorrenti Firefox, Chrome, Safari ed Opera.

Ma come tutti i prodotti informatici presto attirerà l'attenzione degli sviluppatori di codice maligno. In particolare, il formato MHTML avrebbe un bug potenzialmente sfruttabile da un malintenzionato, in assenza di una patch ufficiale.

Fonte: http://www.nanopress.it/

domenica 13 marzo 2011

Google Blacklist - La novità targata Google!

Google ha lanciato una nuova funzione che consente agli utenti di creare una propria black list, cioe' un elenco di siti web da escludere dai risultati delle ricerche.


Appena attivata su Google in lingua inglese e prossima ad arrivare in altre lingue, la novita' introduce il pulsante 'bloccare tutti i risultati' accanto ad ogni sito visualizzato quando si effettua una ricerca in internet. Cliccandolo, quel sito non comparira' piu' tra i risultati delle ricerche future.

mercoledì 9 marzo 2011

mIRC 7.19 - Nuova Release di mIRC!

Ecco la News relativa all'uscita dell'ultima Release di mIRC la 7.19
Scaricabile da qui -> http://www.mirc.com/get.php
Latest News


mIRC 7.19 has been released! (March 7th 2011)


This is a small update that addresses a number of important issues that have been reported by users since the last release. It includes improvements, changes and fixes to a number of features, including:


* The identd server issue that prevented identd from working correctly in some situations has been fixed.


* The /window -a command now correctly sets the focus for maximized windows.


* The time-out check that monitors the server connection has been changed so as to decrease the number of 10053 disconnection errors.


* The $findfilen/$finddirn identifiers now return the correct results for large numbers of files and folders.


* The SSL certificate validation issue that resulted in validation errors when connecting to a secure server should now be resolved.


* Other changes and bug fixes.


This update builds on and improves the stability of the new Unicode version of mIRC (see the previous v7.1 release announcement for details).

martedì 8 marzo 2011

Microsoft e Nokia per l’accordo su Windows Phone oltre un miliardo di dollari

Nella partnership tra Nokia e Microsoft ci sarebbe un accordo per il pagamento di oltre un miliardo di dollari da parte della casa di Redmond a beneficio della casa finlandese. Secondo quanto riporta una fonte di Bloomberg. Microsoft avrebbe accettato di pagare in modo da impedire a Nokia accordi con Google e il suo Android e ricaverebbe profitti per la cifra sborsata ottenendo per cinque anni un rimborso per un ammontare imprecisato di denaro per ogni smartphone Windows Phone venduto.
Aver preferito Microsof ha consentito di semplificare alcune scelte, risparmiare su alcuni fronti (Bing, ad esempio, sfrutta le mappe Navteq di Nokia) ma soprattutto impedito la nascita del duopolio Apple-Google (Nokia avrebbe potuto diversificarsi solo sull’hardware, ma mai sul software).
L’accordo con Redmond per Stephen Elop (il CEO di Nokia) consentirà la nascita di un terzo sfidante nel mercato mondiale, un’alleanza che in qualche modo è strategica, sia per Microsoft, sia per Nokia.


venerdì 4 marzo 2011

Guida ai Moderatori - Entrare in Chat Nonostante il Ban - Sbannarsi

Molte volte vengono in #IRChelp , ma soprattutto nel mio privato, utenti che nonostante abbiano il grado di AOP (@) in alcuni canali, non sappiano come rientrare nel caso in cui erroneamente ( o intenzionalmente) qualsuno li banni (nei peggiori casi si autobannano), ed esordiscono con frasi tipo "un HACKER mi ha Rubato il Chan!".

Dunque Partiamo dal presupposto che "Non Esistono Programmini o Escamotage per prendere il controllo di un canale, l'unico modo per impadronirsi di un canale, o di un nickname registrato, è conoscere la password del founder del canale o del nickname registrato"

Allora, siete moderatori in un canale, e siete addati in lista con il livello di AOP (@) o livello 5 in access (corrispondente all'AOP) un bel momento provate ad entrare nel canale ed il server vi manda questo messaggio:
Unable to join #canale address is banned (+b)
o
Impossibile entrare nel canale, l'indirizzo è bannato +b
Cosa fare?

Semplicemente utilizzare i comandi che ogni moderatore ed ogni utente dovrebbe conoscere:
/cs unban #canale - Leva il Ban su Noi Stessi
/join #canale - Entriamo nel canale

Oppure (se volete fare i fighi ed entrare lasciando il ban):
/cs invite #canale  - Vi fate invitare dal Chanserv ad entrare nel canale
/join #canale - Entriamo nel canale (Nonostante ci sia ancora il ban)









martedì 1 marzo 2011

Facebook - A Privacy Policy Re-imagined For Users Like You

Una nota pubblicata da Facebook Site Governance il giorno venerdì 25 febbraio 2011 alle ore 15.49 spiega la nuova politica relativa alla privacy sull'onnipresente social network firmato da Zuckerberg che sarà piu trasparente, piu chiara, e "scritta" in maniera piu comprensibile, anche per chi non possiede una laurea in giurisprudenza;


In questo modo Facebook intende tra le varie cose anticipare le critiche che potrebbero scaturire nei suoi confronti in conseguenza della proposta di riforma della gestione della privacy online avanzata dal Dipartimento del Commercio degli USA. In tal senso, la società ha anche fornito uno specifico commento: «Facebook applaude la Commissione e il Dipartimento del Commercio per il lavoro svolto nello sviluppo di un quadro aggiornato per la protezione della privacy che va ad incoraggiare la crescita di nuovi servizi innovativi. Crediamo che i report contengano i principi fondamentali che, presi insieme, possono servire come elementi di base per costruire una significativa rivalutazione del nostro approccio alla privacy. Siamo anche d’accordo con l’osservazione fatta dalla FTC, che vuole che qualsiasi framework relativo alla privacy debba essere dinamico. Applicando i principi in modo tale che siano in norma con le regole della privacy del 21esimo secolo, possiamo creare un framework sensibile alle diverse aspettative degli utenti e che vada a massimizzare la loro capacità di controllare la propria privacy come meglio credono».