Portale IRC - Guide scripts e snippet

mercoledì 20 giugno 2012

Maturità 2012: ecco le tracce della prova di italiano

Maturità 2012: ecco le tracce della prova di italiano Al via la maturità 2012 con la prima prova di italiano comune a tutti gli istituti. Ecco le tracce con cui si stanno cimentando in queste ore circa 490mila studenti.
  Update 11.50 – Le tracce integrali della prima prova di italiano. È stato diffuso il pdf del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca contenente le tracce dei temi scelti per i maturandi di quest’anno. Confermate, dunque, le indiscrezioni della mattinata e assenti, come detto in precedenza, le figure di Marco Simoncelli e Amy Winehouse.  

Ore 10.20 – Nessun riferimento a Simoncelli e Winehouse nelle tracce. Sin dai primi minuti successivi all’inizio della prima prova due nomi erano stati dati per certi come presenti in una delle tracce del compito di italiano, quelli di Marco Simoncelli e di Amy Winehouse. Per smentire nettamente queste indiscrezioni è intervenuto il ministero dell’Istruzione che, per garantire la massima trasparenza pubblicherà sul proprio sito alle 11, quindi in anticipo rispetto agli altri anni, tutte le tracce della prima prova.

Update ore 10.05 – In attesa che il Ministero dell’Istruzione diffonda le tracce complete della prima prova della maturità 2012 ecco l’elenco riportato sul sito Studenti.it: c’è Montale per l’analisi del testo del brano “Ammazzare il tempo” tratto da “Auto da fè” (Tipologia A). Le tracce della Tipologia B spaziano tra Hans Jonas con “Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica” per l’ambito scientifico, un tema su “Il labirinto” per l’ambito artistico letterario, la crisi e i giovani con i brani di Steve Jobs e rapporto Censis sul lavoro per l’ambito socio-economico e Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei per l’ambito storico-politico. Tipologia C, tema di carattere storico, riguarda il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rosseau, infine, per il tema di attualità (Tipologia D) c’è la traccia “Avevo 20 anni sogni e stili delle nuove generazioni”.

Nessun commento:

Posta un commento